Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura Marina Chiarelli hanno incontrato questa mattina i rappresentanti di Accademie d’Arte e Conservatori per una riflessione condivisa su temi strategici per realtà di eccellenza profondamente radicate nei territori e centrali nei percorsi di crescita culturale delle nuove generazioni.
Il confronto ha permesso di aprire un primo momento di ascolto e dialogo sul sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), con la possibilità di avviare un percorso di preparazione conoscitiva e promozionale finalizzato a costruire una visione condivisa, capace di mettere in rete esperienze, competenze e progettualità. È stato inoltre aperto un ragionamento sui dottorati di ricerca artistica, considerati un elemento di novità all’interno del comparto, che richiede ulteriori approfondimenti e valutazioni.
Anticipato anche che sarà operativa nelle prossime settimane la possibilità per gli studenti di utilizzare le tessera Piemove, attivata dalla Regione per garantire agli universitari under 26 il trasporto pubblico gratuito nei capoluoghi di provincia.
#piemonte #conservatorio #accedemiadarte #piemove #AFAM
