Ha registrato un significativo successo il bando della Regione Piemonte dedicato al recupero dei terrazzamenti montani: lo sportello ha ricevuto 75 domande, per una richiesta complessiva di contributi ammontante a 5.516.000 euro. Una somma che supera di circa 1,4 milioni di euro le risorse disponibili (4 milioni del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane).
«La risposta dei territori è andata oltre ogni previsione, a dimostrazione di quanto il recupero dei terrazzamenti sia un bisogno reale, sentito e urgente – commenta l’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna Marco Gallo – I terrazzamenti sono infrastrutture verdi che proteggono il territorio, valorizzano l’agricoltura di montagna e rafforzano la nostra capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Il motivo del successo è stata la costruzione di un bando semplice, accessibile, che ha messo in condizione enti e imprese di presentare progetti concreti».
I terrazzamenti sono opere di ingegneria rurale che per secoli hanno permesso all’uomo di coltivare pendii ripidi e difficili, patrimoni ricchi di storia che però sono stati spesso dimenticati e non manutenuti ma che rappresentano invece barriere naturali contro frane e alluvioni.
