Home bulletin istituzionaleComune di Borgaro SERVIZI SANITARI A BORGARO: FACCIAMO CHIAREZZA Nell’ambito delle politiche di…

SERVIZI SANITARI A BORGARO: FACCIAMO CHIAREZZA Nell’ambito delle politiche di…

by from WEB

SERVIZI SANITARI A BORGARO: FACCIAMO CHIAREZZA

Nell’ambito delle politiche di taglio alla sanità pubblica decise dalla Regione Piemonte e attuate dall’ASL TO4, anche Borgaro Torinese viene privata di servizi sanitari fondamentali.

Il Comune di Borgaro Torinese ha rinnovato la convenzione e ha concesso per anni i locali comunali di via Santi Cosma e Damiano per garantire servizi sanitari ai cittadini.
Non è vero che il Comune non abbia rinnovato l’affitto o ridotto la collaborazione.

La chiusura dello sportello prenotazioni e lo spostamento progressivo del servizio vaccinale a Caselle non sono una scelta del Comune, ma una decisione unilaterale dell’ASL TO4, motivata da logiche di risparmio.

È vero che l’ASL ha scelto di concentrare a Borgaro la Neuropsichiatria infantile e il centro per l’autismo, facendo del nostro Comune un punto di riferimento per tutto il territorio dell’ASL TO4: un servizio fondamentale che l’Amministrazione ha voluto e difeso.
Ma questo non giustifica l’allontanamento degli altri servizi dal territorio.

Dire che “bastano app, CUP o farmacie” significa ignorare anziani, famiglie e persone fragili, che utilizzavano lo sportello proprio perché non possono o non sanno usare strumenti digitali o spostarsi fuori Comune.

In conclusione, l’Amministrazione comunale si oppone fermamente a questa riduzione dei servizi sanitari decisa dall’ASL TO4 ed è in attesa che queste scelte vengano riviste, perché assunte in modo frettoloso e con ricadute pesanti sui cittadini.
Nel prossimo Consiglio comunale presenteremo un Ordine del Giorno rivolto a Regione Piemonte e ASL TO4 per chiedere il ripristino dei servizi sanitari di prossimità.

📌 Ricordiamo che le prenotazioni sono comunque disponibili tramite:
• APP regionale
• Linea telefonica CUP
• Farmacia Comunale (Piazza Agorà)
• Farmacia Bisciari (via Ciriè 10)

La sanità pubblica non è un’azienda: è un diritto.
E questa amministrazione continuerà a difendere i suoi cittadini.

continua la lettura su: Read More

Related Articles