Sono 41 gli enti finanziati dalla Regione Piemonte con 50 milioni di euro mediante il Bando Neve, lo strumento che, per entità e ambizione, rappresenta l’intervento più significativo degli ultimi anni a sostegno del comparto sciistico.
Un’iniziativa che segna l’avvio di una nuova fase per l’intero sistema, in quanto innovazione tecnologica, sicurezza degli impianti e sostenibilità ambientale diventano assi portanti di una strategia che guarda al futuro delle vallate alpine. Il Bando Neve si pone infatti non come un semplice finanziamento, ma come il tassello centrale di una strategia che la Regione sta portando avanti per rafforzare in modo strutturale il ruolo della montagna piemontese all’interno del sistema turistico. Una strategia che integra politiche per lo sport invernale, destagionalizzazione, outdoor, servizi territoriali e nuove forme di economia montana.
Inoltre, si conferma la volontà della Regione di investire in una montagna che non vuole essere periferia, ma protagonista. Una montagna che cresce, che si rinnova e che diventa sempre più capace di attrarre sportivi, famiglie, imprese e nuovi flussi turistici grazie a infrastrutture moderne, sicure e rispettose dell’ambiente.
La presentazione al Grattacielo Piemonte si è svolta alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio, dell’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna e Sistema Neve Marco Gallo, dell’assessore al Turismo Paolo Bongioanni, degli assessori Enrico Bussalino e Gian Luca Vignale, dei rappresentanti delle istituzioni locali e degli enti beneficiari.
L’elenco degli interventi è su https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/piemonte-si-conferma-punto-riferimento-per-laerospazio
#neve #piemonte #montagna #sportinvernali
