Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Sono 12 i progetti finanziati alla chiusura della seconda sessione del bando…

Sono 12 i progetti finanziati alla chiusura della seconda sessione del bando…

by from WEB

Sono 12 i progetti finanziati alla chiusura della seconda sessione del bando “Aiuti a imprese cinematografiche e audiovisive – Piemonte Film TV Fund 2025”, che stanziava 3,3 milioni di euro per sostenere le produzioni di cinema, fiction, animazione e serie tv.

Si tratta di 9 film (Oltre il tempo, Gli ultimi giorni, Figli della scimmia, Nostos, Un eroe italiano, Play with me, Cuore nero, Jaffa e Margherita’s pizza), del film di animazione Dom Fradique e delle serie tv di animazione Toink?! e Così diventerai grande.

La misura, sostenuta dal Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27 e gestita dalla Regione in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, rappresenta uno strumento essenziale per accompagnare la crescita dell’industria audiovisiva. Gli obiettivi sono incentivare le produzioni a lavorare in Piemonte mediante contributi a fondo perduto calcolati sulle spese effettuate nel territorio, rafforzare la competitività delle imprese, attrarre investimenti, generare occupazione qualificata e valorizzare la filiera audiovisiva locale.

«Confermiamo così – hanno dichiarato gli assessori alle Attività produttive Andrea Tronzano e alla Cultura Marina Chiarelli – la volontà della Regione di sostenere con continuità un comparto strategico che crea lavoro, attiva economie diffuse, valorizza il nostro territorio e rafforza l’identità culturale del Piemonte. Questa misura, che nel 2025 mette a disposizione complessivamente 7 milioni di euro, rappresenta un investimento concreto sulla crescita del sistema produttivo, sulla qualità delle opere e sulla capacità del Piemonte di essere una casa naturale per le produzioni italiane ed europee. Continueremo a lavorare perché il nostro territorio rimanga competitivo, attrattivo e al centro delle grandi scelte culturali del Paese».

#Cinema #serietv #animazione Andrea Tronzano #piemonte #FCTP

Read More

Related Articles