Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte – Sito web della Regione Piemonte

– Sito web della Regione Piemonte

by from WEB

In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani: con un ulteriore punto percentuale rispetto al 2023, lo scorso anno è stato raggiunto il 68,9%.

Ogni cittadino piemontese nel 2024 ha consegnato alla raccolta differenziata 360 kg circa di rifiuti, lasciandone invece 163 kg nel rifiuto indifferenziato residuo, un chilo in più rispetto al 2023.

Tutte le province arrivano all’obiettivo del 65% di raccolta differenziata previsto dalla normativa nazionale e dal piano regionale rifiuti: in particolare Vercelli, Cuneo, Biella, VCO e Novara superano il 70%, risultato da ottenere entro il 2025 che verrà quindi verificato sui dati 2026. La Città metropolitana di Torino per la prima volta raggiunge il 65% nel suo complesso, posizionandosi al di sopra del valore medio di questi enti.

I dati forniti dalla Regione Piemonte tramite il proprio Osservatorio Rifiuti consentono all’assessore all’Ambiente Matteo Marnati di sostenere che “queste cifre ci consegnano un Piemonte in netta crescita che conferma un percorso positivo e costante. Superare il 68% di raccolta differenziata è un risultato importante ed è il frutto dell’impegno di amministrazioni comunali, consorzi e soprattutto dei cittadini che ogni giorno dimostrano un senso di responsabilità sempre maggiore”.

Per il dettaglio dei dati cliccare sull’articolo qui sotto.

#piemonte #rifiuti #raccoltadifferenziata

Read More

Related Articles