Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte La Regione Piemonte continua a investire sulla sicurezza e sull’efficienza…

La Regione Piemonte continua a investire sulla sicurezza e sull’efficienza…

by from WEB

La Regione Piemonte continua a investire sulla sicurezza e sull’efficienza della rete stradale regionale e provinciale: è stata approvata una delibera che stanzia complessivamente 1.575.000 euro per finanziare le progettazioni di fattibilità di interventi prioritari sulla viabilità, nell’ambito del Piano regionale della Mobilità delle Persone e del Piano regionale della Logistica (PrLog).

Le risorse si inseriscono nel programma dedicato alla messa in sicurezza e al miglioramento della rete stradale, con l’obiettivo di finanziare le progettazioni degli interventi più urgenti sulla viabilità provinciale, in base a quanto previsto dalle deliberazioni approvate nel 2021 e nel 2023.

Nel dettaglio, lo stanziamento ammonta a 1.125.000 euro sull’annualità 2025 e 450.000 euro sull’annualità 2026 e consentirà di adeguare le progettazioni alla nuova normativa in materia di appalti, rendendole pienamente approvabili e pronte per le successive fasi di realizzazione.

Gli interventi finanziati riguardano alcune opere considerate strategiche per il territorio piemontese:
• SP 11 Novara-Vercelli: 180 mila euro (per questa infrastruttura l’assessore Gabusi ha inoltre richiesto nell’ottobre scorso l’inserimento nel contratto di programma Anas 2026-2030);
• SP 6 a Piossasco: 60 mila euro;
• circonvallazione di Giaveno: 210 mila euro;
• variante di Casale Monferrato: finanziamento complessivo di 1.125.000 euro, suddiviso tra le annualità 2025 e 2026, a seguito di una specifica richiesta della Provincia di Alessandria.

Questi fondi si aggiungono ai 3,75 milioni già stanziati dalla Regione tra il 2021 e il 2023, a conferma di una strategia strutturata e continuativa sugli investimenti infrastrutturali.

«Investire nelle progettazioni significa fare delle scelte, dare delle priorità e creare le condizioni per realizzare opere utili, sicure e realmente cantierabili – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi – La Regione continua a lavorare con metodo e programmazione per migliorare la viabilità piemontese, sostenere i territori e rispondere alle esigenze di sicurezza e sviluppo».

L’assessore Federico Riboldi: «Il finanziamento della progettazione del completamente della tangenziale di Casale Monferrato rappresenta un passaggio fondamentale per la città e per tutto il territorio del Monferrato. È un’opera strategica, attesa da anni, che incide sulla sicurezza stradale, sulla qualità della vita dei cittadini e sullo sviluppo economico dell’area».

#casalemonferrato #novara #vercelli #giaveno #piossasco #strade #piemonte

Read More

Related Articles