Consegnati questo pomeriggio, nel corso di un incontro svoltosi presso il Comune di Verolengo, i lavori per la costruzione del nuovo ponte monodirezionale sul fiume Dora Baltea in località Borgo Revel e per l’adeguamento della strada provinciale 31 bis del Monferrato.
L’intervento, atteso da anni dal territorio, rappresenta una delle opere viarie più rilevanti dell’area e sarà completato entro la primavera 2027.
«Oggi mettiamo la prima pietra di un intervento strategico che il territorio aspetta da oltre vent’anni – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi – Grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Città Metropolitana, Rfi, Comuni e Scr Piemonte possiamo finalmente avviare un’opera che migliorerà viabilità, sicurezza e qualità della vita per cittadini e imprese. È un investimento importante, che guarda al futuro della mobilità e alla connessione con le grandi ciclovie nazionali».
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte in affiancamento a quello storico esistente, oggi causa di un significativo “collo di bottiglia”. Il nuovo attraversamento consentirà di avere due corsie dedicate per ogni senso di marcia: una sul ponte storico, che resterà ad uso promiscuo viabile e ferroviario e sarà oggetto di un intervento di risanamento strutturale conservativo; l’altra sul nuovo ponte, composto da tre campate in acciaio (58 m, 63 m e 27 m) che verranno varate con la tecnica della “spinta”, minimizzando l’interferenza con l’alveo del fiume.
Il cantiere comprende anche la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che entrerà a far parte della “Ciclovento”, il grande itinerario ciclabile di oltre 700 km che collega Torino a Venezia lungo il Po.
Previsto inoltre l’adeguamento della SP 31 bis alla categoria C2, con interventi fino al km 8+550 in direzione Verolengo e fino al km 10+400 verso Crescentino, oltre alla costruzione di una rotatoria al km 8+700 per migliorare l’accesso al centro abitato di Borgo Revel.
Il costo complessivo dell’opera è di 22,8 milioni di euro, di cui circa 13,4 milioni per lavori, finanziati da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e – per gli interventi sul ponte storico – anche da RFI.
#ponte #dorabaltea #Verolengo #crescentino
