Home ListeProgetto Casele 2027Comunicati Stampa VENERDI 17 OTTOBRE MANCATA RACCOLTA DEI RIFIUTI

VENERDI 17 OTTOBRE MANCATA RACCOLTA DEI RIFIUTI

by from WEB

PREMESSO CHE:
– Quanto è accaduto lo scorso 17 ottobre conferma che il servizio che Seta dovrebbe garantire sta peggiorando continuamente; senza che l’Amministrazione casellese prenda provvedimenti seri.
– Quel giorno non è stata fatta la raccolta dei rifiuti, in particolare quella del rifiuto indifferenziato è stata poi eseguita la settimana successiva.
– Su un servizio già ridotto perché la raccolta è quindicinale si è innestato un ritardo di una settimana, causando bidoni stracolmi e rifiuti per le strade.
– Nei giorni successivi al disservizio, non prima, Seta ha dato la colpa allo sciopero.
RICORDATO CHE:
– La giustificazione addotta da Seta non è ricevibile perché gli scioperi vengono comunicati con adeguato anticipo, proprio per garantire alle aziende di avvisare l’utenza e di prendere adeguati provvedimenti.
– Altri Comuni, già nei mesi scorsi, hanno notificato a Seta ed al CB16 vere proteste formali per il peggioramento della qualità del servizio di raccolta rifiuti, a fronte di aumenti delle tariffe considerevoli.
Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta da discutere nel prossimo Consiglio Comunale, si domanda a Codesta Amministrazione:
1. Se è stato notificata a Seta una formale lamentela dopo questo ennesimo episodio di mala gestione del servizio di raccolta rifiuti, per tutelare gli interessi di Caselle,.
2. Se, essendo SETA ed il CB16 partecipate del nostro Comune, sono state intraprese specifiche azioni.
3. Di far conoscere per la Trasparenza le azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale, per ottenere un servizio di raccolta dei rifiuti almeno adeguato a quanto si paga.
4. Trattandosi di partecipate a capitale pubblico, di sempre verificare che, a fronte di un obiettivo peggioramento della qualità del servizio, amministratori e dirigenti di Seta e del Consorzio CB16 non abbiano percepito bonus o altri sistemi premianti oggettivamente immotivati.
5. Come proponiamo sempre, di coinvolgere il Consiglio Comunale e la cittadinanza su un tema così importante, anche promuovendo una assemblea pubblica.

Cordiali saluti
Caselle T.se, 28/10/2025

il Capogruppo Consiliare
Endrio dott. Milano

Related Articles