Si è conclusa ieri sera a Varallo Sesia (Vercelli) l’esercitazione di Protezione civile finalizzata a verificare il modello procedurale e gestionale in caso di allerta dei corsi d’acqua che necessitano di sorveglianza a causa della loro fragilità.
Coinvolti complessivamente circa 120 tra volontari e tecnici dei vari enti interessati (Arpa Piemonte, Protezione civile regionale, Settori Tecnici regionali delle Opere pubbliche, Prefettura e Provincia di Vercelli, Comune di Varallo).
Le squadre di volontari con i droni si sono concentrate sui torrenti Sesia e Mastallone. Parallelamente 5 equipaggi di volontari a bordo di fuoristrada sono transitati dalla Valsesia alla Val Sessera con il compito di ricognizione delle frazioni isolate e comunicare al Centro operativo comunale le necessità della popolazione ivi residente.
In particolare, nei tratti attraversati dai due torrenti nel territorio di Varallo e in un settore del versante alle spalle dell’abitato principale hanno operato alcune squadre droni con il compito di effettuare dei rilievi territoriali e hanno fatto ingresso quattro aeromobili, un Pilatus PC-6 Porter e un Groppo Dui, e due autogiro.
#esercitazione #protezionecivile #varallo #piemonte #droni