Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte Presentato oggi nel Grattacielo della Regione il progetto del nuovo ospedale…

Presentato oggi nel Grattacielo della Regione il progetto del nuovo ospedale…

by from WEB

Presentato oggi nel Grattacielo della Regione il progetto del nuovo ospedale dell’Asl O5, futuro punto di riferimento per oltre 310.000 cittadini residenti nei 40 Comuni afferenti ai distretti sanitari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino.
L’ospedale unico sarà realizzato a Cambiano e sostituirà i tre odierni presidi: il Santa Croce di Moncalieri, il Maggiore di Chieri e il San Lorenzo di Carmagnola.
All’incontro sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco per il saluto istituzionale, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi, il direttore generale dell’Asl TO5 Bruno Osella e il presidente di Tecnicaer Engineering Fabio Inzani, società che ha curato la progettazione.
Il progetto, che prevede uno stanziamento di 302 milioni di euro, si inserisce all’interno del grande piano di edilizia sanitaria regionale d’intesa con Inail ed è ora al vaglio della conferenza dei servizi indetta lo scorso 29 settembre.
Il nuovo ospedale è tra i primi in Italia progettato completamente con il supporto dell’intelligenza artificiale, che ha consentito di ottimizzare layout, percorsi, costi gestionali e fabbisogni, garantendo maggiore efficienza e riduzione dei costi funzionali. Avrà 470 posti letto, di cui 32 di terapia intensiva, 80.300 mq di superficie sanitaria, 1.200 posti auto, un blocco operatorio con 10 sale (7 ordinarie, 2 emergenza, 1 ibrida), un blocco parto con 7 sale (5 travaglio e 2 cesarei), 63 ambulatori specialistici.

Federico Riboldi • Piemonte in Testa Davide Nicco #ospedale #cambiano #AslTo5

Read More

Related Articles