La serie Cultura Enogastronomica Italiana della Zecca dello Stato continua il suo viaggio attraverso le eccellenze del nostro Paese e approda in Piemonte.
È stata infatti coniata una moneta da 5 euro in cupronichel con finitura Fior di Conio che mette in risalto le eccellenze del territorio: a incorniciare il profilo delle Alpi e la cupola della Mole Antonelliana un raffinato orizzonte di cioccolato che richiama la tradizione dolciaria della città, dai gianduiotti ai cremini, affiancato dall’immagine del Barolo, riconosciuto come il “re dei vini” e ambasciatore dell’enogastronomia italiana nel mondo.
Ad impreziosire il contesto un elegante intreccio di motivi a tema culturale, che evocano il ricco patrimonio storico e architettonico del Piemonte, come i Giardini della Reggia di Venaria Reale e il rosone della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli.
La moneta è stata coniata nelle Officine della Zecca dello Stato, che sono state visitate per l’occasione dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. A fare gli onori di casa l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Michele Sciscioli.
#piemonte #Moneta #conio #Alpi #barolo #cioccolato