Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte La serie Cultura Enogastronomica Italiana della Zecca dello Stato continua il…

La serie Cultura Enogastronomica Italiana della Zecca dello Stato continua il…

by from WEB

La serie Cultura Enogastronomica Italiana della Zecca dello Stato continua il suo viaggio attraverso le eccellenze del nostro Paese e approda in Piemonte.

È stata infatti coniata una moneta da 5 euro in cupronichel con finitura Fior di Conio che mette in risalto le eccellenze del territorio: a incorniciare il profilo delle Alpi e la cupola della Mole Antonelliana un raffinato orizzonte di cioccolato che richiama la tradizione dolciaria della città, dai gianduiotti ai cremini, affiancato dall’immagine del Barolo, riconosciuto come il “re dei vini” e ambasciatore dell’enogastronomia italiana nel mondo.
Ad impreziosire il contesto un elegante intreccio di motivi a tema culturale, che evocano il ricco patrimonio storico e architettonico del Piemonte, come i Giardini della Reggia di Venaria Reale e il rosone della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli.

La moneta è stata coniata nelle Officine della Zecca dello Stato, che sono state visitate per l’occasione dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. A fare gli onori di casa l’amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Michele Sciscioli.

#piemonte #Moneta #conio #Alpi #barolo #cioccolato

Read More

Related Articles