Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte «Il Piemonte è oggi leader in Italia nel turismo accessibile grazie a politiche…

«Il Piemonte è oggi leader in Italia nel turismo accessibile grazie a politiche…

by from WEB

«Il Piemonte è oggi leader in Italia nel turismo accessibile grazie a politiche e investimenti concreti per rendere ogni esperienza di viaggio inclusiva e senza barriere. Oltre 21 milioni di euro investiti tra fondi regionali e nazionali per progetti, bandi e interventi che rendano strutture, Comuni e spazi pubblici sempre più accessibili» : è quanto ha annunciato il presidente della Regione Alberto Cirio intervenendo all’apertura della terza edizione del World Summit on Accessible Tourism, che si svolge nel Centro congressi del Lingotto di Torino fino al 7 ottobre su iniziativa della Consulta per le Persone in Difficoltà (Cpd) e alla quale hanno partecipato anche i ministri Alessandra Locatelli e Daniela Santanchè.

«Da quest’anno inseriremo nei bandi del turismo un punteggio di premialità per incentivare i progetti senza barriere. Le grandi manifestazioni hanno già tutto – ha aggiunto Cirio – ma dobbiamo anche iniziare dalla piccola fiera di paese o dal piccolo museo, consapevoli che quando chiuderemo la Consulta per la disabilità avremo fatto bene il nostro lavoro di amministratori pubblici. Il turismo accessibile è giusto ma anche molto utile, perché è di eccellenza. Il turismo vale più del 10% del Pil regionale e un pezzo importante è anche dato dall’elemento dell’accessibilità. Le bellezze del Piemonte sono aperte a tutti».

Al summit sono intervenuti anche gli assessori alle Politiche sociali Maurizio Marrone e al Turismo Paolo Bongioanni, che hanno illustrato le iniziative in atto.

Per approfondire https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/limpegno-per-turismo-senza-barriere

#barriere #barrierfree #turismo #piemonte #disabilità #wsat

Read More

Related Articles