Al via a Benevello (Cuneo) il recupero del castello, l’edificio storico che domina il paese teatro per quasi mille anni della vita della comunità.
Questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio e del sindaco Mattia Morena, è avvenuta la consegna dei lavori: un progetto del valore di 400 mila euro finanziato con un contributo di quasi 360 mila euro a carico dei Fondi di sviluppo e coesione 45 mila del Comune. L’obiettivo è ridare al maniero una funzione pubblica entro la seconda metà del 2026: spazi per cultura, eventi, vita sociale.
«Oggi mettiamo la prima pietra su un progetto pensato con l’acquisizione del castello da parte del Comune. Con queste risorse e con questo progetto in particolare, aggiungiamo un altro tassello all’obiettivo più generale di ridare luce a quei luoghi ai quali sono più affezionate le nostre comunità – ha dichiarato il presidente Cirio – Questo progetto in particolare rientra nel programma regionale di valorizzazione dei beni storici sostenuto dai fondi FESR, FSC e PNRR che in Piemonte prevede investimenti per 18 milioni di euro solo nel comparto dei parchi storici e coinvolge altri comuni della langhe impegnati in interventi di recupero e valorizzazione dei loro luoghi simbolo nell’idea di mettere in rete castelli, torri e centri storici, per costruire un percorso turistico che unisce bellezza e tradizione».
«Avevamo promesso di ridare vita a uno dei luoghi più cari al nostro paese e oggi possiamo dire di aver mantenuto quella promessa – ha affermato il sindaco Morena – Il castello non sarà più un edificio chiuso, ma tornerà ad appartenere alla comunità».
Nel dettaglio. il piano prevede la messa in sicurezza delle murature e del tetto del maniero. Poi toccherà al parco che cambierà volto: nuovi sentieri, zone verdi e una terrazza panoramica da cui guardare la valle. Prevista anche la sistemazione dell’ingresso principale e l’apertura di un accesso esterno per collegare il complesso al paese.
#Benevello #castello #piemonte #FSC