Home bulletin istituzionaleCittà di Torino SALA ROSSA: TORINO COMUNITA’ INCLUSIVA CON IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE

SALA ROSSA: TORINO COMUNITA’ INCLUSIVA CON IL CONTRASTO ALLA SOLITUDINE

by from WEB

Il Consiglio Comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione firmata congiuntamente dalla consigliera Ivana Garione e dal consigliere Vincenzo Camarda, finalizzata a far diventare Torino un modello di comunità inclusiva per contrastare la solitudine.

In particolare, il documento impegna ad aumentare gli spazi di comunità e socializzazione nelle Circoscrizioni, con attività gratuite e accessibili in collaborazione con le associazioni di quartiere (laboratori, corsi, cineforum, pranzi condivisi) o, ad esempio tramite la valorizzazione delle biblioteche di quartiere come centri di connessione sociale.

La mozione prevede di aumentare i servizi di ascolto e compagnia, tra i quali la creazione di una rete di volontari di vicinato che facciano visita periodica o telefonate agli anziani soli o ai cittadini segnalati dai servizi sociali, di promuovere progetti intergenerazionali tramite un’urbanistica che favorisca l’incontro, sostenendo iniziative di cohousing.

L’atto prevede anche di disporre incentivi all’associazionismo e al volontariato, di integrare la lotta alla solitudine nel sistema sanitario con la collaborazione della Regione Piemonte e di sostenere progetti culturali itineranti nei territori più isolati o con forte disgregazione sociale.

Infine la mozione impegna a sostenere il progetto di legge regionale che istituisce la “Giornata regionale dell’Ascolto per la prevenzione e il contrasto alla solitudine e all’abbandono” e l’Osservatorio regionale per l’ascolto e il contrasto all’abbandono sociale.

F.D’A. – Ufficio stampa Consiglio Comunale

Continua la Lettura

Related Articles