Successo oltre ogni immaginazione per il “click day” di Vesta: la piattaforma online ha assegnato senza intoppi in mezz’ora, dalle 00.01 del 20 settembre, a 10.000 famiglie piemontesi 10 milioni di euro da utilizzare per i costi di accesso ai servizi per l’infanzia.
“Un segnale concreto di speranza ed incoraggiamento per la natalità in Piemonte, dove ogni anno nascono 900 bambini circa in meno – ha commentato l’assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone – La straordinaria novità di Vesta consiste nell’aver accolto in maggioranza domande del ceto medio, finora escluso da aiuti sociali alla natalità. L’alto numero di richieste dimostra che stiamo dando proprio la risposta che serve ai bisogni reali delle famiglie e ci sprona a metterci immediatamente al lavoro per aumentare le risorse su Vesta già dal click day del prossimo anno”.
Ben 7.000 richieste presentate sono arrivate da famiglie con un Isee tra 10.000 e 35.000 euro. Il 90% delle domande accolte sono di residenti con cittadinanza italiana, l’8% di residenti con cittadinanza europea e il 2% di stranieri extracomunitari.
Il voucher Vesta ha una validità 12 mesi dal primo giorno del mese successivo all’ammissione. I beneficiari dovranno presentare un’unica richiesta di rimborso, non prima di 120 giorni dall’inizio di validità del buono ed entro e non oltre 30 giorni dalla fine.
#piemonte #vesta #voucher #infanzia
