Trasformare la cassa integrazione in un’opportunità per accompagnare lavoratori provenienti da settori in crisi, come l’automotive, in percorsi di formazione e riqualificazione per favorirne l’inserimento in ambiti strategici e in espansione come l’aerospazio, dove cresce la domanda di professionalità specializzate è l’obiettivo del progetto della Regione Piemonte e realizzato da Agenzia Piemonte Lavoro, Manpower, Assocam Scuola Camerana e Microtecnica, azienda del Gruppo Safran.
Con questa iniziativa 10 lavoratori provenienti da TE Connectivity sono stati coinvolti nei mesi scorsi in un percorso gratuito di 300 ore di formazione teorica e pratica altamente qualificante che ha consentito di adattare le loro competenze al nuovo settore industriale dell’aerospazio. Sette tra loro hanno iniziato a lavorare dal 1° settembre in Microtecnica, azienda del Gruppo Safran, con sede a Torino, specializzata nella meccanica di precisione per l’industria aerospaziale.
“La Regione Piemonte non può e non vuole rassegnarsi al declino – commenta Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro – Il nostro compito come istituzione è trasformare le crisi in opportunità. Abbiamo il dovere di sostenere ogni lavoratore, accompagnandolo nei momenti più difficili e offrendo gli strumenti per costruire un futuro migliore, restituendogli quella dignità che solo il lavoro è in grado di dare”.
#piemonte #lavoro #formazioneprofessionale #riqualificazione
