La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di ulteriori 9,5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo blocco di emergenza/urgenza dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
«La Relazione economica – spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi – ha evidenziato un incremento dei costi di realizzazione di 9,5 milioni di euro riconducibili all’aumento dei costi dei materiali e alcuni miglioramenti progettuali per rendere ancora più funzionale il nuovo blocco dell’ospedale vercellese. Come Giunta abbiamo quindi deciso di stanziare la somma per permettere di avviare quanto prima i lavori e proseguire spediti nella realizzazione del grande piano di edilizia sanitaria da 5 miliardi di euro, che darà al Piemonte strutture nuove, innovative e a misura di paziente».
Con questo incremento, il costo totale dell’intervento ammonta a 63 milioni di euro, di cui circa 51 milioni di fondi ministeriali e i restati 12 milioni di fondi regionali, e sarà ora possibile completare il progetto, permettendo di avviare la gara d’appalto a metà 2026 e l’avvio dei lavori a inizio 2027.
#ospedale #vercelli Alberto Cirio Federico Riboldi • Piemonte in Testar