Home ListeProgetto Casele 2027Comunicati Stampa SCUOLA RODARI lato strada Caldano sicurezza dei bambini all’ingresso e all’uscita

SCUOLA RODARI lato strada Caldano sicurezza dei bambini all’ingresso e all’uscita

by from WEB

Interrogazione n. 8/2025

Al signor Sindaco
del Comune di Caselle T.se


INTERROGAZIONE: SCUOLA RODARI lato strada Caldano sicurezza dei bambini all’ingresso e all’uscita

PREMESSO CHE:

  • Relativamente alla scuola Rodari, essendo aumentate le classi dopo la chiusura della Collodi, ci si è posti il problema di meglio proteggere i bambini durante le fasi di ingresso e di uscita da scuola.
    CONSTATATO CHE:
  • Correttamente sul lato di viale Bona, è stato creato un sentiero pedonale presidiato da Barriere stradali New Jersey.
  • Sempre sul lato di viale Bona è in fase di ultimazione un vero parcheggio che, contribuendo a meglio regolare il traffico negli orari di entrata ed uscita da scuola, aumenterà ancora di più la sicurezza dei bambini.
    NON SI COMPRENDE PERCHE’ non si è intervenuti allo stesso modo sul lato di strada Caldano, dove: Il sentiero pedonale, che è molto più stretto di quello in viale Bona, è solo indicato da una segnaletica orizzontale ed è anche poco praticabile dai bambini a causa del poco spazio, delle erbacce e della sporcizia.
  • Il terreno usato come parcheggio, non è per nulla attrezzato ed è praticamente impraticabile quando piove perché è disconnesso e si riempie d’acqua.
  • Nei pressi del cancello più vicino a via Martiri, di fronte a strada Salga, non essendoci marciapiede, si creano all’ingresso e all’uscita da scuola situazioni che richiedono la presenza costante della Polizia Municipale con barriere mobili.
  • La staccionata a valle dei giochi dei bambini sul lato di strada Caldano necessita di manutenzione da diversi anni ed oggi è probabilmente persino pericolosa.
    Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta, si domanda a Codesta Amministrazione:
  1. Di creare anche sul lato di strada Caldano un sentiero pedonale presidiato come in viale Bona.

  1. Di procedere ad una sistemazione del terreno usato come parcheggio, almeno per stabilizzarlo e consentire il regolare deflusso delle acque meteoriche.
  2. Di realizzare un marciapiede o un rialzo congruo davanti al cancello di fronte a strada Salga, onde ovviare ai problemi oggi esistenti.

Cordiali saluti.
Caselle T.se, 03/08/2025

il Capogruppo Consiliare
dott. Endrio Milano

Related Articles