182
Interrogazione n. 9/2025
Prot. N.
Al signor Sindaco
del Comune di Caselle T.se
INTERROGAZIONE: nuovo utilizzo come Polo culturale, biblioteca, ecc, dei locali di piazza Resistenza, 1 ex SMS Demonte.
PRECISATO CHE:
- Con la presente interrogazione istituzionalizzo, per così dire, la proposta lanciata da Vittorio e Mosca ed altri e che condivido totalmente: dedicare i locali di piazza Resistenza, 1 (ex SMS demonte) a Polo Culturale titolato ad
Alberto Cesa, ospitando anche la biblioteca ed altre attività culturali. - Fino ad oggi pare che a Caselle, sia più difficile che altrove, fare promozione culturale di livello ed in modo continuativo, anche capace di generare un flusso costante di turismo lento.
RICORDATO CHE:
- A Caselle è accaduto che immobili, come la vecchia stazione ed il Baulino, sono stati lasciati decadere nel più totale abbandono e per poterli riutilizzare si devono spendere risorse pubbliche aggiuntive. Un vero spreco che grida
vendetta. - Per evitare gli errori del passato, è necessario, decidere per tempo le nuove destinazioni d’uso, quando gli immobili sono ancora in efficienza. e con poca spesa possono essere adattati ad un nuovo utilizzo.
PREMESSO CHE: - L’immobile oggetto di questa interrogazione, utilizzato come scuola fino ad oggi e che negli anni è stato oggetto di interventi di manutenzione ed efficientamento energetico; dal prossimo settembre sarà libero.
- Essendo progettato per ospitare una scuola media non dovrebbero essere necessari grandi investimenti per poter essere adibito, in tempi veloci a polo culturale e biblioteca.
- Il Polo Culturale Alberto Cesa, oltre ad ospitare la biblioteca, potrebbe essere un centro studi sulla musica popolare e sulle molte attività di Cesa come una scuola per strumenti musicali come la ghironda. Certamente sarebbe lievito
per ulteriori iniziative, ad esempio dei festival.
- La titolazione ad Alberto Cesa è anche un giusto riconoscimento ad un intellettuale casellese molto apprezzato, in Italia e non solo, ma ingiustamente dimenticato nella Sua città.
AUSPICANDO SEMPRE CHE:
- L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale tutto vogliano non solo favorire ma anche stimolare la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche per la Città.
Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta da discutere nel prossimo Consiglio comunale, si domanda a Codesta Amministrazione:
- Di valutare la proposta di dedicare i locali di piazza Resistenza, 1 (ex SMS demonte) a Polo Culturale titolato ad Alberto Cesa,
- Di far valutare agli uffici comunali competenti quale potrebbe essere la spesa minima necessaria per adibire i locali a Polo Culturale, ospitando anche la biblioteca ed altre attività culturali.
- Di organizzare una pubblica assemblea nella quale Amministrazione, consiglieri comunali, forze politiche, associazioni e cittadini possano liberamente confrontarsi sulle future destinazione dei locali di piazza Resistenza.
Cordiali saluti.
Caselle T.se, 13/08/2025
il Capogruppo Consigliare
dott. Endrio Milano