29
Interrogazione n. 6/2025
Al signor Sindaco del Comune di Caselle T.se
INTERROGAZIONE: Peggioramento del servizio di raccolta rifiuti e aumento TARI PREMESSO CHE:
- E’ innegabile che il servizio che Seta ed il Consorzio CB16 dovrebbero garantire è, fortemente e progressivamente, peggiorato nel tempo e tutto ciò nonostante i continui aumenti dei costi a carico dei cittadini.
- La Sindaca di San Mauro, il Sindaco ed il Consiglio Comunale di Leinì hanno notificato a Seta vere proteste formali per il peggioramento della qualità del servizio di raccolta rifiuti.
- Pare che altri comuni si associeranno a breve a questa protesta.
RICORDATO CHE: - Nella seduta del Consiglio Comunale de 14 aprile scorso ho votato contro l’aumento della TARI anche perché a fronte dell’aumento non era previsto un miglioramento del servizio e nonostante ARERA decida il livello tariffario col vincolo del miglioramento.
- Proposi di seguire l’esempio della città di Torino evitando gli aumenti, soprattutto alle imprese in difficoltà e alle fasce sociali più deboli, con un intervento a carico del bilancio comunale, ma la mia proposta non fu accolta.
- Lei e la Sua maggioranza non avete neanche voluto discutere su altre possibilità.
Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta, si domanda a Codesta Amministrazione:
- Se non ritiene interesse strategico della Città unirsi ai comuni di San Mauro e Leinì, nelle proteste verso Seta ed il Consorzio CB16 per ottenere un servizio di raccolta dei rifiuti almeno adeguato a quanto si paga.
- Se non ritiene di rimborsare una parte della TARI alle imprese in difficoltà e alle fasce sociali più deboli, con un intervento a carico del bilancio comunale; magari utilizzando il ritorno finanziario derivante dalla proprietà delle quote di Seta.
- Di verificare che, a fronte di un obiettivo peggioramento della qualità del servizio, amministratori e dirigenti di Seta e del Consorzio CB16 non abbiano percepito bonus o altri sistemi premianti. E nel caso affermativo di segnalarlo alla Corte dei Conti, in quanto bonus e premi assolutamente immotivati.
Cordiali saluti
Caselle T.se, 27/07/2025
il Capogruppo Consiliare Endrio dott. Milano