Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad aprire un confronto con la Regione Piemonte per ottenere una modifica concordata della Legge regionale numero 3 del 2010, sull’edilizia sociale.
Una modifica che permetterebbe al Comune di Torino di assegnare gli alloggi attualmente vuoti, fra gli oltre tremila di cui è proprietario fuori dal territorio cittadino, mentre oggi possono farlo solo le Amministrazioni del territorio su cui sono censiti e insistono.
Il documento, presentato dal consigliere Pierino Crema (PD), spiega come, rendere disponibili questi alloggi significa aiutare chi è in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare a trovare una sistemazione evitando, per altro, ulteriori costi dovuti per l’utilizzo di strutture sostitutive necessarie a contenere l’emergenza abitativa.
Infine, questa soluzione aiuterebbe le altre Amministrazioni nella gestione delle risorse economiche, sgravandole dalle difficoltà incontrate nel reperire le risorse necessarie per la manutenzione ordinaria e straordinaria di questi immobili, difficoltà che spesso aumentano nel caso dei Comuni più piccoli.
(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale