Nella seduta del 28luglio 2025 il Consiglio Comunale di Torino ha approvato due interventi urbanistici su immobili della Città di Torino.
Le due deliberazioni – che erano state illustrate dall’assessore all’Urbanistica PaoloMazzoleni nella riunione del 25 luglio 2025 della Seconda Commissione, presieduta da TonyLedda (PD) – riguardano entrambe edificidi proprietà della Città di Torino gestiti da altri enti, in attuazione dell’articolo 26 delle norme tecniche del Piano Regolatore.
La primadeliberazione – ha spiegato Mazzoleni – riguarda modifiche a un collegamento aereo all’edificio di valore documentario in piazza Borgo Dora 61 gestito dal Sermig, già oggetto di un ampio progetto di riqualificazione. In particolare, si tratta della realizzazione di una pensilina che collega due immobili. L’intervento ha già ricevuto il parere favorevole della Sovrintendenza e dell’Ufficio Patrimonio del Comune di Torino.
La secondadeliberazione, invece, si riferisce al padiglione “Americas 2”, collocato all’interno del complesso Itc Ilo di viale Maestri del Lavoro 10. L’intervento riguarda l’efficientamento e la ri-funzionalizzazione di due fabbricati in un’area a servizi pubblici destinati a università, con una ri-distribuzione degli spazi interni (la slp del piano terra, che si trova in una zona esondabile, viene portata al secondo piano e vengono rimodulate le scale). Sono previste inoltre l’impermeabilizzazione del tetto e la posa di pannelli fotovoltaici e anche la ri-modellazione della strada esterna. Non ci sono interventi al di fuori della sagoma esistente dell’edificio. Tutte le opere sono interamente finanziate dall’organizzazione internazionale.
(M.Q.) – Ufficio Stampa Consiglio Comunale