Promuovere controlli medico-sportivi gratuiti a scuola. È quanto propone la mozione (prima firmataria: LorenzaPatriarca – PD), approvata il 14 luglio 2025 dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità, con 24 voti favorevoli su 24 consigliere e consiglieri presenti.
Il documento impegna sindaco e assessori competenti a verificare con Regione Piemonte, Asl Città di Torino e Cus la possibilità di tornare a effettuare i controlli medici sportivi specialistici gratuiti per tutti gli alunni e le alunne delle classi prime della secondarie di primo grado della città, con il coinvolgimento diretto dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Territoriale e delle scuole per poter svolgere lo screening in orario scolastico.
Si chiede altresì di inserire i controlli medico sportivi specialistici tra le attività ricorrenti previste dallo Sport Plan del Comune di Torino e di utilizzare i dati anonimizzati delle rilevazioni effettuate per orientare le politiche di promozione sportiva e di salute rivolte alla popolazione giovanile della città.
L’assessore allo Sport MimmoCarretta ha ringraziato per la presentazione dell’atto e il fattivo confronto in Commissione e ha affermato che la Città di Torino continua a impegnarsi per aprire a ragazze e ragazzi le strutture sportive del territorio e fare educazione e prevenzione nell’ambito della salute attraverso lo sport.
(M.Q.) – Ufficio Stampa Consiglio Comunale