Home ListeProgetto Casele 2027Comunicati Stampa Centri Estivi per bambini e ragazzi e Principio di Uguaglianza

Centri Estivi per bambini e ragazzi e Principio di Uguaglianza

by from WEB

Interrogazione n. 5/2025

Al signor Sindaco
del Comune di Caselle T.se

INTERROGAZIONE: Centri Estivi per bambini e ragazzi e Principio di Uguaglianza

PREMESSO CHE:

  • A Caselle sono tantissime le organizzazioni, e non solo sportive, che tutto l’anno realizzano progetti rivolti ai giovani.
  • Nel periodo estivo molte di queste realtà, oltre al Comune, organizzano iniziative rivolte ai bambini ed ai ragazzi in età scolare come centri estivi, estate ragazzi e molto altro.
  • L’ offerta di soluzioni per l’estate è quindi molto ampia e diversificata sia per i servizi offerti che per i costi a carico delle famiglie.
  • In uno scenario di bassi salari e di gravi incertezze per il futuro è facile immaginare che molte famiglie inevitabilmente orienteranno le loro scelte in base al costo da sostenere.
  • Le attività extrascolastiche dovrebbero servire ad arricchire il percorso di crescita psicofisica dei bambini e dei ragazzi: con sport, lingue, attività culturali, ecc.

RICORDATO CHE:

  • La diseguaglianza è sempre inaccettabile ma è tanto più odiosa quando riguarda i bambini ed i ragazzi.
  • L’art. 3 della Costituzione tra l’altro dispone: “…E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana…”
  • Il Comune è l’Istituzione della Repubblica più vicina ai cittadini.
    Ai sensi dell’Art. 37 del regolamento con la presente interrogazione, a risposta scritta da discutere nel prossimo onsiglio Comunale, si domanda a Codesta Amministrazione:
  1. Se non ritiene utile, ormai per il prossimo anno, mettere in rete le varie associazioni e realtà che si rivolgono ai giovani presenti sul nostro territorio, per organizzare una unica offerta di Estate ragazzi 2026.
  2. Se non ritiene utile iniziare da subito la programmazione in tal senso, investendo anche la Consulta delle Associazioni.

Related Articles