Home bulletin istituzionaleCittà metropolitana Torino #stradeCittaMetroTO ⛔Inaccettabile il taglio del 70% dei trasferimenti statali…

#stradeCittaMetroTO ⛔Inaccettabile il taglio del 70% dei trasferimenti statali…

by from WEB

#stradeCittaMetroTO ⛔Inaccettabile il taglio del 70% dei trasferimenti statali per la manutenzione delle strade
“Proprio mentre la Città metropolitana di Torino ha investito 5 milioni di fondi propri per gli interventi di somma urgenza sulle strade a seguito dell’alluvione del mese aprile, lo Stato centrale ci impone un taglio del 70% nei trasferimenti che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assegna al nostro Ente per la manutenzione delle strade nel 2025”: lo ha denunciato il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo intervenendo oggi pomeriggio ai lavori della Conferenza metropolitana.
“La notizia dei tagli che riguarda tutti gli Enti locali è giunta ieri come un fulmine a ciel sereno – precisa Suppo – Per noi significa passare nel solo 2025 da un trasferimento di 7 milioni e mezzo a poco meno di 2 milioni e 200.000. Anche per il 2026 è previsto un taglio di 5 milioni e la prospettiva è quella di un azzeramento dei trasferimenti nel 2029”.
“Com’è possibile per la Città metropolitana e per chi la amministra continuare ad assumersi la responsabilità, anche penale, per la sicurezza dei 2900 km di strade di competenza del nostro Ente?” ha proseguito Suppo, ricordando anche che il Ministero non ha ancora nemmeno pubblicato la graduatoria per l’assegnazione delle risorse del cosiddetto Decreto Ponti. “All’inizio dell’anno, – ha ricordato Suppo – abbiamo creato un gruppo di lavoro interno per compiere in tempi brevi gli atti necessari per concludere le progettazioni, aggiornando i finanziamenti, della nuova infrastruttura in sostituzione del ponte Preti a Strambinello e del ponte tra Castiglione e Settimo Torinese. Abbiamo impegnato 800mila euro di fondi propri per le progettazioni e a tutt’oggi non sappiamo se i nostri progetti saranno finanziati. Abbiamo il sospetto che il Governo abbia scelto di ridurre ai minimi termini l’operatività degli Enti locali”.
“La Città metropolitana di Torino – conclude Suppo – non vuole interrompere nessun cantiere stradale e anzi stiamo facendo pressioni perché il Governo torni sui suoi passi, evitando di penalizzare la sicurezza stradale in tutti i territori”.

Related Articles