Home bulletin istituzionaleCittà di Torino IL GOVERNO NON SI DIMENTICHI DELLE POLITICHE SOCIALI PER PREVENIRE LA POVERTÀ

IL GOVERNO NON SI DIMENTICHI DELLE POLITICHE SOCIALI PER PREVENIRE LA POVERTÀ

by from WEB

Nella seduta del 12 maggio 2025, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato – con 21 voti favorevoli su 21 consigliere e consiglieri presenti – un ordine del giorno (prima firmataria: Amalia Santiangeli – PD) che sollecita il Governo a “non dimenticarsi delle politiche sociali per prevenire la povertà e per aiutare le persone povere”.

I rischi di povertà ed esclusione sociale stanno aumentando, soprattutto al Nord, anche in ambito abitativo, alimentare ed educativo – ha affermato in aula la proponente AmaliaSantiangeli (PD), che ha presentato il documento congiuntamente a VincenzoCamarda (PD) – e dobbiamo lavorare per non incrementare e cronicizzare le povertà.

In particolare, il documento propone di “affrontare l’assenza di una politica per la Casa”, di prevedere “reali alternative al carcere”, dove tutte le strutture, a partire da quelle di Torino, sia quella per la minore età che quella circondariale per adulti, non siano più simili a “pollai intensivi”. Chiede altresì di introdurre tra gli strumenti dedicati il reddito di inclusione e di prevedere le risorse necessarie per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

“In sintesi, di non dimenticarsi dei poveri, di non alimentare la povertà, ma neppure cronicizzarla, come sta esponenzialmente verificandosi” – conclude il testo dell’ordine del giorno.

Nel dibattito in Sala Rossa, LorenzaPatriarca (PD) ha sottolineato l’urgenza del tema e il “quadro desolante” della nostra città, nonostante gli sforzi dell’Amministrazione comunale.

(M.Q.) – Ufficio Stampa Consiglio Comunale

Continua la Lettura

Related Articles