🔴💥✨
SABATO 24 MAGGIO si inaugura a Palazzo D’Oria
“ROMANO GAZZERA. LE OPERE DELLA NATURA”:
un omaggio della Città di Cirié al suo più celebre artista
La Città di Cirié dà il via alle iniziative organizzate per celebrare i #120anni dell’intitolazione a Città il prossimo 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟒 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎, 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 “𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐆𝐚𝐳𝐳𝐞𝐫𝐚. 𝐋𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚” 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐃’𝐎𝐫𝐢𝐚, 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝟑𝟑.
Da sabato e fino al 3 agosto, si potranno ammirare i 🖼️ dipinti donati dall’artista alla @Regione Piemonte, accanto a cui verranno accostati per l’occasione anche due quadri (🖼️ Il Ritratto di Emanuele D’Oria e 🖼️ il Convegno di Cavalieri, donato da Clarissa Gazzera alla Città di Cirié) provenienti dalla collezione comunale e due opere custodite dalla Scuola Gazzera e dalla Scuola Nino Costa di Cirié.
🌻 L’evento sarà anche l’occasione per il “taglio del nastro” delle sale situate al primo piano, due delle quali verranno intitolate proprio a #RomanoGazzera: saranno questi spazi ad ospitare la nuova #esposizionepermanente di Palazzo D’Oria dedicata all’artista ciriacese e costituita proprio dai quadri concessi alla Città di Cirié dalla Regione Piemonte. Un passo in più per Cirié verso la trasformazione di Palazzo D’Oria in #hubculturale ed artistico.
🌹 Come è noto, Romano Gazzera, fondatore dello #stileNeofloreale italiano, nacque a Cirié il 18 agosto 1906 e si spense a Torino il 24 maggio 1985, nel suo appartamento affacciato su Piazza Vittorio Veneto dove oggi ha sede la Fondazione Romano Gazzera.
🌸 A quarant’anni esatti dalla sua scomparsa, il 24 maggio 2025 si sceglie simbolicamente di tornare alle origini: a Cirié, la sua città natale, dove tutto ebbe inizio.
🌷 La mostra dal titolo “Romano Gazzera. Le opere della natura”, curata da Giulia Caffaro, giunge a Cirié grazie alla felice sinergia e alla piena collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera, guidata dal Presidente Prof. Giorgio Gagna, che ha lavorato con l’Amministrazione comunale affinché l’esposizione potesse essere inaugurata nel giorno stesso del quarantennale della scomparsa dell’artista, il 24 maggio.
🌻 La mostra è prodotta dalla Città di Cirié, in collaborazione con la Fondazione Romano Gazzera, con la concessione delle opere da parte della Regione Piemonte il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino , in collaborazione con la #Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino.
💥 L’esposizione, ad entrata libera e gratuita, si protrarrà fino al 3 agosto e sarà aperta al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, dalle ⏰ 15 alle 18.
🌷🌸🌻🌹
Siete tutti invitati all’inaugurazione e ad ammirare le bellissime opere di Romano Gazzera.
#visitcirié #cirié120
#romanogazzera
contirnua la lettura su:Read More