Un segnale forte e concreto per il comparto dell’#oreficeria piemontese: grazie al Fondo Formazione Occupazione, la Regione mette in campo risorse e strumenti fondamentali per sostenere le imprese e i lavoratori di un settore che rappresenta un’eccellenza storica del nostro territorio, ma che vive un momento di profondo cambiamento.
L’annuncio è arrivato da @@elenachiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro, a seguito del terzo appuntamento del tavolo orafo svoltosi oggi in Regione. Un’occasione per analizzare il periodo che il comparto sta affrontando e individuare così le soluzioni immediate per rilanciarne la competitività.
“Con uno sforzo non indifferente, abbiamo deciso di permettere l’accesso al Fondo Formazione Occupazione da 20 milioni di euro presentato martedì’ in Consiglio regionale anche al settore orafo. Vogliamo dare una risposta concreta a quelle piccole e medie imprese che, pur rappresentando un patrimonio di competenze e tradizione ma che stanno attraversando un momento di difficoltà legato ai tanti cambiamenti che riguardano il settore – ha dichiarato Chiorino – Non vogliamo che la crisi impatti su un comparto strategico, per questo mettiamo in campo strumenti innovativi capaci di garantire non solo un sostegno economico, ma soprattutto opportunità di crescita e riqualificazione per i lavoratori”.
Il fondo prevede un’integrazione salariale per i lavoratori che percepiscono un ammortizzatore sociale, purché quest’ultimi accedano a percorsi di riqualificazione professionale con un’indennità di partecipazione fino a 600 ore per il primo ciclo.