Oggi a #Roma l’Ufficio presidenziale della Regio Insubrica ha incontrato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Guidata dal presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi, la delegazione, composta dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte Alberto Preioni e dall’assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori, ha portato all’attenzione del ministro le specificità delle zone di confine tra Svizzera e Italia.
Sottolineata anche l’importanza di considerare con particolare attenzione le dinamiche peculiari che caratterizzano queste realtà nell’elaborazione di politiche volte a rafforzare la competitività del territorio e a valorizzare le competenze acquisite dai suoi lavoratori.
L’area insubrica, economicamente interconnessa ma istituzionalmente divisa, continua a dover affrontare complessità che rendono più difficile una governance efficace di alcuni fenomeni. In questo contesto, è stata evidenziata l’importanza dei programmi di cooperazione transfrontaliera, come Interreg e politiche regionali, fondamentali per la promozione e lo sviluppo economico delle aree di frontiera, iniziative che devono essere mantenute e ulteriormente potenziate.
Oggi a #Roma l’Ufficio presidenziale della Regio Insubrica ha incontrato il…
5