Home bulletin istituzionaleCittà di Cirie La Biblioteca Civica A. Corghi ha accolto ieri sera la celebrazione del Giorno…

La Biblioteca Civica A. Corghi ha accolto ieri sera la celebrazione del Giorno…

by

La Biblioteca Civica A. Corghi ha accolto ieri sera la celebrazione del Giorno del Ricordo 2025 con un mix di letture e di filmati, organizzati dalla Città di Ciriè e della stessa Biblioteca per mantenere viva la memoria dell’#Esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata nel secondo dopoguerra e più in generale rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni.

La serata, anticipata dai saluti della Consigliera delegata alla Cultura Domenica Calza, ha visto la partecipazione di Attilio Cattich consigliere dell’#ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e di tante persone legate al triste tema dell’#esodo, per ragioni familiari e non solo.

A dare vita alle letture, tratte dal libro di Jan Bernas, quattro lettori d’eccezione: Paolo Lauri, Maria Zanin, Maria Tomaino e Noemi Pierobon.

In conclusione della serata, l’ANVGD ha dato in dono alla Biblioteca diversi volumi sul tema dell’Esodo dalle terre dell’est Italia nel secondo dopoguerra: la relativa sezione presente in Biblioteca, grazie a questa donazione, dispone ora di nuovi e interessanti testi su cui documentardsi. 

contirnua la lettura su:Read More

Related Articles