La Giunta regionale del #Piemonte, nell’ambito della valutazione di impatto ambientale di competenza statale, ha espresso oggi parere negativo sul progetto del parco eolico “Monte Giarolo”, che interessa le valli Borbera, Curone e Staffora in provincia di Alessandria.
Una decisione presa sulla scorta di un’istruttoria che rileva la marcata carenza di documentazione per gli aspetti prettamente energetici e per gli studi geologici e geotecnici, gli impatti ambientali sull’ecosistema, l’incidenza negativa dovuta all’incompleta applicazione delle misure di attenuazione individuate.
Gli assessori regionali agli Enti locali Enrico Bussalino e alla Sanità Federico Riboldi annotano che “è giusto investire nelle energie rinnovabili, ma è fondamentale che i progetti vengano realizzati nelle aree adeguate, senza deturpare il paesaggio né compromettere l’ambiente. Le zone interessate da questo progetto sono caratterizzate da una straordinaria bellezza naturale e da un ricchissimo ecosistema, elementi che rappresentano la vera risorsa per il turismo e l’economia locale. Dobbiamo puntare su soluzioni che siano realmente sostenibili sotto ogni aspetto, evitando di sacrificare il nostro prezioso patrimonio naturale e culturale. La transizione ecologica deve avvenire nel rispetto del territorio e della sua biodiversità, senza alterare in modo irreversibile l’equilibrio ambientale e paesaggistico”.