Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte – Sito web della Regione Piemonte

– Sito web della Regione Piemonte

by

L’approvazione in Consiglio regionale dell’aggiornamento del Piano sulla qualità dell’#aria, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, ha chiuso un percorso che consentirà alla Giunta di poterne applicare tutti i contenuti, validi fino al 2030.

«Dopo un lungo e complesso lavoro abbiamo approvato questo Piano, che consente di affrontare la transizione ecologica con un metodo scientifico perché è stato realizzato sulla base dei dati e delle indicazioni elaborate da Arpa, a cui abbiamo chiesto di valutare l’efficacia delle azioni messe in campo per rispettare i tempi e gli obiettivi dell’Europa”, ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio, precisando che “a questa Europa abbiamo anche chiesto maggior supporto e risorse, per consentire ai Paesi di lavorare alla tutela dell’ambiente in maniera sostenibile per i cittadini, specie per i più deboli. Sono individuate competenze chiare con le Province e i Comuni, sono previsti un sistema di monitoraggio efficace e tempestivo e soprattutto fondi importanti e certi. Il Piano infatti ha una dotazione complessiva di 4 miliardi di euro, di cui 2,8 già operativi, che finanziano una serie di misure che riguardano vari settori, dalla #mobilità all’#energia, dalle #attivitàproduttive all’#agricoltura».

L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati lo ha definito «un Piano serio, scientifico, concreto e non ideologico, che si prefigura come un atto fondamentale per migliorare la qualità dell’aria in Piemonte, frutto di un grande lavoro che ha visto partecipare molti esperti della Pubblica amministrazione e del mondo accademico ed economico per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni al 31 dicembre 2025 richiesto dalla Commissione europea. Il tema, complesso e sfaccettato, è stato affrontato con approccio scientifico e l’aggiornamento è l’occasione per inserire misure innovative basandoci sul potenziamento del trasferimento tecnologico per definire gli scenari attuali e quelli futuri. Alcune delle novità introdotte sono il ricorso all’#intelligenzaartificiale, ai biocarburanti e all’uso degli additivi biologici in agricoltura».

Read More

Related Articles