Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte “Apprezziamo che #Stellantis abbia dato disponibilità a concedere la proroga di…

“Apprezziamo che #Stellantis abbia dato disponibilità a concedere la proroga di…

by

“Apprezziamo che #Stellantis abbia dato disponibilità a concedere la proroga di un anno della commessa di #Trasnova e che questo abbia portato all’immediato ritiro delle lettere di licenziamento: è un segnale positivo in attesa del tavolo convocato dal ministro Urso il 17 dicembre, in cui auspichiamo di poter assistere alla presentazione di un piano industriale che preveda investimenti e una vera tutela dell’occupazione”.
Lo ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al #lavoro della Regione #Piemonte durante il tavolo di crisi Trasnova, convocato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso questo pomeriggio a Roma.

Inevitabili le riflessioni su una vicenda simbolo della crisi vissuta dal settore #automotive, soprattutto per quanto riguarda le aziende dell’indotto Stellantis: “La monocommittenza – ha aggiunto il vicepresidente – è evidentemente uno scenario insostenibile, i cui rischi finiscono per ricadere in modo inaccettabile sui lavoratori. La proroga di Stellantis mette ora Trasnova nelle condizioni di lavorare per superare questo regime: ora spetta all’azienda dare un segnale concreto di impegno”.
“In questa fase il tempo gioca un ruolo cruciale: ecco perché è fondamentale che si lavori per una revisione del #GreenDeal europeo per consentire un vero rilancio dell’automotive in #italia e in tutto il continente europeo. Un particolare apprezzamento va al ministro Urso e al #GovernoMeloni per il lavoro che ha favorito un accordo volto a tutelare i lavoratori e le loro famiglie” ha concluso Chiorino.

Read More

Related Articles