Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte 🟠Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata di lotta all’AIDS per…

🟠Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata di lotta all’AIDS per…

by

🟠Il 1° dicembre si celebra in tutto il mondo la giornata di lotta all’AIDS per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e dell’accesso precoce alle cure.
Take the rights path, “prendi la strada dei diritti”, è lo slogan che UNAIDS ha scelto per la campagna 2024.

❗️HIV e AIDS non sono la stessa cosa!
L’HIV (Virus dell’immunodeficienza umana) è l’agente responsabile dell’AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita), malattia che causa un indebolimento delle difese immunitarie.

📈In Piemonte nel 2023 i casi di infezione da HIV sono state 134, dato di poco inferiore a quello rilevato l’anno precedente (167 casi). Dal 2009, nella nostra regione, si osserva un calo dell’incidenza delle infezioni da HIV, in linea con quanto è avvenuto a livello nazionale a partire dal 2012.

👉I rapporti sessuali non protetti costituiscono la modalità di trasmissione prevalente dell’infezione da HIV, ma il 42% delle diagnosi avviene in uno stadio già avanzato di infezione da HIV!
E’ molto importante la diagnosi precoce, perché ora è disponibile la terapia antiretrovirale ed è quindi possibile mantenere l’infezione da HIV sotto controllo per molti anni,

🔎 Qui trovi informazioni e puoi scaricare dati interessanti raccolti dal Servizio di riferimento regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive (SEREMI) https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/1-dicembre-world-aids-day

Asl Novara ASL Città di Torino Ospedale di Biella-ASLBI AslTo3 ASL TO4

Read More

Related Articles