Home bulletin istituzionaleCittà di Torino MEISINO: CAMBIA IL PROGETTO DEL CENTRO PER L’EDUCAZIONE SPORTIVA E AMBIENTALE

MEISINO: CAMBIA IL PROGETTO DEL CENTRO PER L’EDUCAZIONE SPORTIVA E AMBIENTALE

by from WEB

Sarà modificato il progetto per la realizzazione del Centro per l’educazione sportiva e ambientale al Parco del Meisino; la decisione è stata comunicata oggi dagli assessori allo Sport e al Verde Domenico Carretta e Francesco Tresso durante l’audizione della Consulta per l’Ambiente e il Verde nella seduta della V^ e VI^ Commissione consiliare coordinata da Amalia Santiangeli a Palazzo Civico, alla presenza del presidente della Circoscrizione Sette Luca Deri.

La Città ha avviato un’interlocuzione con il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per proporre modifiche al progetto e accogliere alcune istanze emerse in questi mesi nel confronto tra l’amministrazione, la Consulta e portatori di interesse del territorio.

Le attività di Pump Track e Skill Bike Park saranno collocate nell’area di un ex campo da calcio comunale dismesso da anni a circa cinquecento metri dal sito originario. Dal progetto è eliminato l’intervento all’interno dell’area umida che prevedeva la realizzazione di una pedana sopraelevata per scopi didattici mentre sono mantenuti gli interventi di naturalizzazione.

Per la ricollocazione delle attività sportive sarà presentata una variante in corso d’opera entro febbraio 2025 e i fondi destinati agli interventi eliminati per circa ottocentomila euro saranno defalcati dal finanziamento complessivo PNRR pari a 11,5 milioni di euro.

“Siamo e restiamo aperti al confronto nell’iter progettuale con la Consulta e gli altri stakeholder per osservazioni e suggerimenti utili a migliorare il progetto” hanno precisato gli assessori. Le modifiche non impatteranno sulle finalità complessive del progetto che si propone di portare all’interno del parco un centro sportivo e di didattica ambientale all’avanguardia, con infrastrutture a basso impatto ambientale nella tutela della biodiversità del Parco.

Al dibattito sono intervenuti Iannò – Sganga – Fissolo – Cerrato – Apollonio – Borasi – Firrao – Diena – Deri – Comitato ‘salviamo il Meisino’; di fronte a Palazzo civico un gruppo di manifestanti ha protestato in difesa delle caratteristiche naturali del parco.

(r.t.) – Ufficio stampa Consiglio comunale

Continua la Lettura

Related Articles