🔴 🔴 🔴
𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐞𝐥𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒:
𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐢𝐞́
La #violenzacontroledonne è purtroppo un fenomeno radicato e complesso. Non si tratta di un’emergenza temporanea, bensì di un problema strutturale che riguarda la nostra società nel profondo e che, purtroppo, continua a crescere in termini di gravità e frequenza.
🤲 Per affrontarlo è necessario un impegno collettivo che coinvolga sia le #istituzioni sia la #societàcivile, al fine di creare un fronte compatto per contrastare questo fenomeno su più livelli, attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e la costruzione di reti di supporto per chi ne è vittima.
🎙️ Per questi motivi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del prossimo #25novembre l’Amministrazione della Città di Cirié ospiterà una serie di incontri e di momenti di riflessione a cui tutti, donne e uomini, giovani e adulti, sono chiamati a partecipare.
🔴 Si inizia sabato 23 novembre: come già accaduto negli anni precedenti, nelle
📌 panetterie ciriacesi il pane acquistato verrà confezionato con speciali sacchetti che riporteranno la dicitura “Per troppe donne la violenza è PANE QUOTIDIANO” e il numero gratuito 📱 1522, riferimento telefonico da contattare in caso di violenza e stalking.
🔴 Sempre sabato 23 novembre 📌 via Vittorio Emanuele II ospiterà un #flashmob itinerante, organizzato dalla Città di Cirié per sensibilizzare i tanti cittadini che solitamente fruiscono della via centrale, che vedrà protagonista l’associazione culturale AssociazioneMacapà e i suoi giovani attori: saranno infatti loro a mettere in scena momenti di “teatro verità” che avranno come fil rouge proprio il pane e il suo ruolo nella nostra società. Il flash mob, che terminerà in 📌 Piazza San Giovanni, vedrà anche la partecipazione dell’associazione Radio Emergenza Base Sierra.
Associazione Radio Emergenza
Associazione Macapà
🔴 Nella stessa giornata ma alle ore 21.00 verrà invece portato in scena al 📌 Teatro Magnetti di Cirié lo spettacolo di teatro-danza dal titolo “La donna è arte”, a cura del #CentroDanzaCirié, in collaborazione con il CIAC Cirié. L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Cirié e dall’ASLTO4.
Centro Danza Ciriè
🔴 Martedì 26 novembre invece, alle 20.45, la 📌 Sala dell’Affresco di Palazzo D’Oria sarà la sede di un incontro-intervista con #BarbaraBartolotti, presidente e fondatrice dell’omonima associazione, protagonista suo malgrado di una cupa storia di violenza di genere.
Ad intervistarla, la psicologa Lory Semeraro che ci guiderà in un approfondimento sulle motivazioni di #femminicidi, stupri e stalking e su quali siano le strade da intraprendere per cambiare la rotta e avviare il necessario cambiamento.
🔴 Infine, venerdì 29 novembre la sezione locale di #AmnestyInternational, guidata da Ernesto Scalco, porterà nella 📌 Sala del Consiglio di Palazzo D’Oria a partire dalle ore 17.00 l’appuntamento dal titolo “L’abito non è responsabile. Storie di donne e di ordinaria violenza”.
La conferenza, collegata all’annessa mostra che sostiene la campagna #iolochiedo di Amnesty International e che verrà ospitata 📌 nell’atrio della Sala del Consiglio, vedrà la partecipazione di Stefania Spinardi – Servizio Sociale Professionale Aziendale – Resp. Settore Ospedaliero #ASLTO4 e Cristina Donadio – Assistente Sociale presso i presidi ospedalieri Cirié-Lanzo.
Durante la serata, che verrà introdotta da @Ernesto Scalco responsabile Amnesty International – Ciriè verranno approfonditi alcuni temi come i pregiudizi e i luoghi comuni, anche con l’aiuto di immagini e video che dimostrano, ad esempio, che le violenze sulle donne sono totalmente indipendenti dall’abbigliamento di una donna ma legate esclusivamente alla mentalità dell’abusante.
#giornatainternazionalecontrolaviolenzasulledonne
#25novembre
#eventiacirié
#cirié
contirnua la lettura su:Read More