L’aula magna del Santuario del Trompone a #Moncrivello ha opsitato questo pomeriggio l’incontro tra l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale, i consiglieri regionali Carlo Riva Vercellotti e Simona Paonessa, il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e gli amministratori locali 55 Comuni a cavallo tra le province di Vercelli, Torino e Alessandria.
Vignale ha illustrato e condiviso con i presenti il percorso per l’utilizzo dei Fondi a favore dei 55 progetti presentati dall’area omogenea “Borghi delle Vie d’Acqua”, finanziati dalla Regione grazie agli FSC per 6.836.000 euro, ai quali si aggiungono 1.700.000 di co-finanziamento dei Comuni.
Tra i progetti che vogliono consolidare questo territorio figurano la riqualificazione di via Garibaldi a Tronzano (220mila di euro di costo stimato), il riuso e rifunzionalizzazione del Castello di Saluggia (220mila euro), la riqualificazione della piazzetta di via Martiri e la realizzazione di una nuova piazza a Moncrivello (125mila euro) e la riqualificazione delle vie denominate Nobili a Livorno Ferraris (260mila euro).
“L’incontro ha avuto il pregio di mostrare la capacità dei territori di dialogare e di costruire insieme una visione e una prospettiva di futuro corale – ha commentato Vignale – L’area omogenea dei Borghi d’Acqua ha mostrato grande unità di intenti. E la Regione sarà al loro fianco per fissare, una nuova tappa del percorso che li porterà a concretizzare in opere e servizi”.Continua la Lettura
L’aula magna del Santuario del Trompone a #Moncrivello ha opsitato questo…
36