đĄ La presenza di numerose seconde case sottoutilizzate può rappresentare un fattore limitante per lo sviluppo turistico dei territori montani e la loro messa sul mercato degli affitti è una potenziale leva di sviluppo economico.
â°ď¸ Può favorire l’ampliamento della stagione turistica e determinare ricadute positive sugli esercizi commerciali e lo sviluppo di imprese di gestione.
Nella sede di Graies Hub a Lanzo, nellâambito del progetto Europeo BeyondSnow_Alps è stata illustrata un’interessante esperienza realizzata nelle Alpi trentine con OSPITAR.
Sonia Cambursano consigliera.di CittĂ metropolitana di Torino delegata al turismo, ha rilevato che mettere in condivisione le buone pratiche è importante per i territori di media montagna, che devono essere aiutati a superare le dimensione del turismo della neve. “Le seconde case sono una risorsa importante, da valorizzare, che resta vuota e comporta costi in tasse e utenze. Câè anche unâopportunitĂ per chi le seconde case le possiede. Occorre fare incontrare domanda e offerta, offrendo incentivi per mettere a disposizione le case e ampliare lâofferta turistica” ha concluso Cambursano.
đĄPer saperne di piĂš: www.ospitar.itContinua la Lettura
đĄ La presenza di numerose seconde case sottoutilizzate può rappresentare unâŚ
92