Primo incontro ieri pomeriggio fra l’assessore regionale all’#Agricoltura e #cibo Paolo Bongioanni e gli otto Distretti del Cibo attivi in #Piemonte.
Un incontro di cui l’assessore ha voluto sottolineare l’importanza: «La delega specifica al Cibo è stata voluta esplicitamente dal ministro Lollobrigida. Intendo dare vita alla filiera agroalimentare corta per il cibo piemontese, che parta dai prodotti che identificano i territori e coinvolga i produttori, il settore del commercio anche di vicinato, i mercati, la ristorazione e la promozione locale, nazionale e internazionale delle nostre eccellenze. Presenteremo a fine mese la nostra offerta di prodotti ambasciatori del territorio al G7 dell’agricoltura di Ortigia, al Salone del Gusto e Terra Madre e il 6 aprile prossimo a Vinitaly. È l’avvio di un percorso di costruzione complesso che vedrà un cambio profondo di paradigmi, in cui soggetti come i Distretti del Cibo devono diventare attori fondamentali».
All’incontro sono intervenuti gli 8 Distretti nati in Piemonte fra il 2022 e il 2024 e operativi sul territorio regionale: Chierese-Carmagnolese, Monregalese-Cebano a indirizzo biologico, Roero, Langhe Monferrato, Frutta del Saluzzese, Terre da Tastè del Pinerolese, Mombarone, Serra Morenica e Naviglio di Ivrea, Alta Langa e Cebano.
Per approfondire https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/quale-futuro-per-distretti-cibocontinua la lettura
Primo incontro ieri pomeriggio fra l’assessore regionale all’#Agricoltura e…
13
previous post