Home bulletin istituzionaleRegione Piemonte L’assessore Enrico Bussalino è intervenuto oggi durante la seduta del Consiglio…

L’assessore Enrico Bussalino è intervenuto oggi durante la seduta del Consiglio…

by from WEB

L’assessore Enrico Bussalino è intervenuto oggi durante la seduta del Consiglio regionale del Piemonte per esprimere il parere negativo della Giunta sulla proposta di indire un #referendum popolare per l’abrogazione della legge sull’attuazione dell’#autonomiadifferenziata delle Regioni a statuto ordinario.
“ L’Autonomia differenziata – ha dichiarato Bussalino -. rappresenta un’opportunità per tutto il Paese, poichè aumenta l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa e snellisce gli iter burocratici che spesso rappresentano un ostacolo per cittadini e imprese. Ogni Regione è assolutamente libera di chiederne o meno l’applicazione per le materie che ritiene opportune nel pieno rispetto dei principi costituzionali. Per il Piemonte l’iter, quindi, sta andando avanti nel solco della legalità e nel rispetto della Costituzione italiana”.
Il 10 luglio scoso la Regione Piemonte ha trasmesso la lettera al ministro Calderoli per riprendere il dialogo costruttivo e proficuo avviato già nel 2018, e il 27 luglio è stato avviato il percorso che prevede entro 60 giorni la valutazione delle materie richieste dei Ministeri competenti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.continua la lettura

Related Articles