Home bulletin istituzionaleComune di san Maurizio Canavese Acqua potabile verso la normalità

Acqua potabile verso la normalità

by from WEB

Sta rientrando l’emergenza acqua potabile a San Maurizio Canavese e nei Comuni della zona grazie all’impegno e alla tempestività d’intervento di SMAT, che dopo aver risolto la situazione sta ora esaminando le campionature di acqua per poter escludere ogni criticità.
Come vi abbiamo detto stamattina, l’acqua usciva torbida dai nostri rubinetti a causa dell’alluvione verificatasi ieri pomeriggio presso le sorgenti di Forno Alpi Graie. SMAT è prontamente intervenuta e per tutta la notte di eri e la giornata di oggi ha operato su reti e impianti. La situazione è sensibilmente migliorata e il problema della torbidità dell’acqua dovrebbe risolversi del tutto nelle prossime ore.
Al tempo stesso SMAT ha tempestivamente attivato il sistema di emergenza idrica e posizionato 12 cisterne nelle piazze di altrettanti Comuni colpiti dal problema (la nostra è in piazza Marconi). Ora, per verificare il completo superamento delle criticità, SMAT sta effettuando prelievi dalle reti e dai serbatoi di tutti i Comuni coinvolti e sottoponendo i campioni ad analisi di laboratorio. Nel frattempo l’acqua può essere tranquillamente impiegata per usi igienico-sanitari, ma al momento è meglio non utilizzarla ancora per uso alimentare. SMAT ci terrà aggiornati sull’evoluzione delle situazione e naturalmente ve ne daremo prontamente comunicazione.
Continua la lettura

Related Articles