Inizia la scuola!
Dopo la pausa estiva, finalmente la prima campanella segnerà il ritorno alla quotidianità per studenti e famiglie.
Desidero rivolgere un augurio sincero di buon anno scolastico agli alunni e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti, al personale amministrativo e ausiliario, e a tutti coloro che compongono quel meraviglioso mosaico che è la comunità scolastica borgarese.
Un saluto particolare agli insegnanti, che lavoreranno quotidianamente con amore, professionalità e competenza, affinché la scuola sia sempre più un luogo dove acquisire saperi utili per l'avvenire, apprendere ed esercitare diritti e doveri, e coltivare valori come l’amicizia, la tolleranza e la solidarietà.
Un augurio alle famiglie: siete la componente fondamentale per l’educazione dei vostri figli. Sappiate collaborare con gli insegnanti e con la scuola, affinché le studentesse e gli studenti di oggi siano le donne e gli uomini del mondo di domani, di cui tutti noi potremo andare fieri.
Un augurio a tutti gli studenti: che la scuola possa essere un luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma anche, e soprattutto, un luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di crescere giorno dopo giorno attraverso la conoscenza di sé e degli altri.
Un augurio particolare ai bambini della prima elementare: iniziate oggi uno splendido viaggio nella conoscenza, attraversati da sentimenti contraddittori come allegria, paura, curiosità, stupore e inquietudine. A voi, piccolini, che oggi entrate nella scuola dei grandi, auguro di affrontare questa nuova avventura ogni giorno con impegno ed entusiasmo, senza mai rinunciare alla gioia e alla spensieratezza tipica dei bambini.
Buon anno scolastico a tutti. Che ognuno possa realizzare al meglio le proprie aspettative e che, insieme, la Scuola sappia vivere con passione e impegno questo tempo così prezioso.
Buona scuola a tutti!
Il Sindaco
Claudio Gambino
Inizia la scuola! Dopo la pausa estiva, finalmente la prima campanella segnerà…
46