Home bulletin istituzionaleCittà di Volpiano Carta d’Esercizio e Attestazione Annuale

Carta d’Esercizio e Attestazione Annuale

by from WEB

La L.R. n. 3 del 9 marzo 2023 ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica basato sulla carta di esercizio e sull’attestazione annuale.
La D.G.R. numero 31-7937 del 18 dicembre 2023 ha previsto la realizzazione di un sistema informatico regionale per la gestione degli adempimenti per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica.
Il Sistema carta d’esercizio e attestazione annuale consente la verifica della regolarità delle imprese e produttori agricoli che svolgono l’attività di commercio su area pubblica.
La carta di esercizio, compilata sotto forma di autocertificazione e sottoscritta dall’operatore, contiene i suoi dati identificativi, oltre a quelli dell’impresa (iscrizione presso la C.C.I.A.A., presso l’INPS e l’INAIL qualora dovuta) e i dati relativi ai titoli abilitativi utilizzati per lo svolgimento dell’attività di commercio su area pubblica, che devono successivamente essere vidimati dai Comuni (o loro delegati) competenti.
L’attestazione annuale viene richiesta dall’operatore ed è rilasciata dal Comune (o da eventuali delegati del Comune) annualmente. Per l’ottenimento dell’attestazione l’operatore dichiara, oltre ai suoi dati e a quelli dell’impresa, di aver assolto ai seguenti adempimenti:
– iscrizione, quale impresa attiva, al registro delle imprese presso la CCIAA, in relazione agli obblighi amministrativi;
– iscrizione all’INPS e all’INAIL, qualora dovuta, in relazione agli obblighi previdenziali e assistenziali;
– trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi dell’impresa riferita all’ultimo anno utile, in relazione agli obblighi fiscali.
All’obbligo di registrazione al sistema carta d’esercizio sono, pertanto, soggette tutte le imprese esercenti il commercio su area pubblica.
Per la compilazione della carta d’esercizio ed il rilascio dell’attestazione annuale occorre accedere al link di accesso dell’applicativo “Carta Esercizio e Attestazione Annuale”.
Per informazioni, novità e scadenze degli obblighi a carico degli operatori è possibile consultare il sito della Regione Piemonte.
Per il primo anno di applicazione la Giunta Regionale, con D.G.R. n. 47-8663 del 27/05/2024, ha provveduto a differire al 30 settembre 2024 i termini per lo svolgimento degli adempimenti necessari alla compilazione della carta d’esercizio ed alla richiesta dell’attestazione annuale e al 30 novembre 2024 il termine per la vidimazione dei titoli inseriti nelle carte di esercizio ed il rilascio delle attestazioni annuali da parte dei Comuni.
Per informazioni telefoniche: Ufficio SUAP-Commercio 011.9954511
Continua la Lettura

Related Articles