Lotta alle zanzare 2024

by from WEB

Come ogni estate, anche quest’anno il Comune di San Maurizio Canavese aderisce al Progetto di Lotta alle Zanzare promosso dalla Regione Piemonte.
Venerdì scorso è incominciato il ciclo dei trattamenti insetticidi larvicidi nelle caditoie pubbliche.
Il nemico principale, che ormai conosciamo bene, è la zanzara tigre. Non essendo possibile eradicare questo insetto, è necessario almeno tenerlo sotto controllo.
L’attività di monitoraggio e disinfestazione dei tecnici specializzati è fondamentale ma da sola non basta: è necessaria la collaborazione di tutti noi, che siamo chiamati a compiere quei semplici ma fondamentali gesti nella vita di ogni giorni che contribuiscono a contenere la proliferazione delle zanzare.
Gesti semplici ma fondamentali, appunto, e che possiamo svolgere tutti nelle nostre abitazioni e nei nostri cortili e giardini:
– curiamo la manutenzione di giardini, orti, cortili, terrazzi, balconi per evitare la formazione di raccolte d’acqua
– non lasciamo all’aperto, possibilmente, i recipienti che possono contenere acqua (es. secchi, annaffiatoi e bidoni, copertoni, vasi vuoti ecc.)
– non abbandoniamo alcun tipo di rifiuto all’esterno
– ogni settimana svuotiamo e puliamo accuratamente con una spugnetta abrasiva tutti i contenitori di uso comune che non possono essere portati all’interno (es. sottovasi, abbeveratoi e ciotole per animali)
– copriamo ermeticamente contenitori d’acqua inamovibili (es. vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione)
– se in giardino abbiamo fontane ornamentali, una buona idea sarebbe introdurvi dei pesci rossi, che sono ghiotti di larve di zanzara
– trattiamo con appositi prodotti larvicidi cisterne sotterranee, caditoie dell’acqua piovana, pozzetti ecc.
Ricordiamo inoltre che per segnalazioni e informazioni possiamo contattare l’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) chiamando il numero verde 800.171.198.
Continua la lettura

Related Articles