Come ogni estate, anche quest’anno il Comune di San Maurizio Canavese aderisce al Progetto di Lotta alle Zanzare promosso dalla Regione Piemonte.
Venerdì scorso è incominciato il ciclo dei trattamenti insetticidi larvicidi nelle caditoie pubbliche.
Il nemico principale, che ormai conosciamo bene, è la zanzara tigre. Non essendo possibile eradicare questo insetto, è necessario almeno tenerlo sotto controllo.
L’attività di monitoraggio e disinfestazione dei tecnici specializzati è fondamentale ma da sola non basta: è necessaria la collaborazione di tutti noi, che siamo chiamati a compiere quei semplici ma fondamentali gesti nella vita di ogni giorni che contribuiscono a contenere la proliferazione delle zanzare.
Gesti semplici ma fondamentali, appunto, e che possiamo svolgere tutti nelle nostre abitazioni e nei nostri cortili e giardini:
– curiamo la manutenzione di giardini, orti, cortili, terrazzi, balconi per evitare la formazione di raccolte d’acqua
– non lasciamo all’aperto, possibilmente, i recipienti che possono contenere acqua (es. secchi, annaffiatoi e bidoni, copertoni, vasi vuoti ecc.)
– non abbandoniamo alcun tipo di rifiuto all’esterno
– ogni settimana svuotiamo e puliamo accuratamente con una spugnetta abrasiva tutti i contenitori di uso comune che non possono essere portati all’interno (es. sottovasi, abbeveratoi e ciotole per animali)
– copriamo ermeticamente contenitori d’acqua inamovibili (es. vasche in cemento, bidoni e fusti per irrigazione)
– se in giardino abbiamo fontane ornamentali, una buona idea sarebbe introdurvi dei pesci rossi, che sono ghiotti di larve di zanzara
– trattiamo con appositi prodotti larvicidi cisterne sotterranee, caditoie dell’acqua piovana, pozzetti ecc.
Ricordiamo inoltre che per segnalazioni e informazioni possiamo contattare l’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) chiamando il numero verde 800.171.198.
Continua la lettura
Lotta alle zanzare 2024
67
previous post