Il tour mondiale della #amerigovespucci è diventato l’occasione per promuovere il #Piemonte e le sue eccellenze enogastronomiche.
La Regione, insieme al Consorzio Land of Wine, è stata presente alla tappa di #tokyo dello storico veliero della Marina Militare italiana: nel Villaggio Italia dal 25 al 30 agosto è stato allestito uno spazio dove degustare una selezione di vini provenienti dalle zone #UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato in occasione del decennale del riconoscimento come #patrimoniodellumanità
Il Villaggio Italia, esposizione mondiale itinerante pluriennale delle eccellenze italiane voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto,, ha offerto ai visitatori un’esperienza unica per conoscere la bellezza dell’Italia attraverso la sua arte, la sua cultura, la sua musica, il patrimonio enogastronomico, il cinema, la tecnologia e la ricerca scientifica.
Il #barolo, il re dei vini del Piemonte, è stato protagonista della “Masterclass Vinitaly – Iconic wines of Italy: tasting six legends” presso il Ristorante Italia organizzato da Veronafiere/Vinitaly insieme ad altre etichette piemontesi. Tanto Piemonte anche alla cena di gala, dove i piatti della cucina italiana sono stati accompagnati da Alta Langa, Roero, Barolo e Moscato d’Asti.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è stato a Tokyo nei giorni dell’evento: il 26 ha partecipato all’apertura del Villaggio Italia e alla visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci insieme al ministro Crosetto, il 27 agosto è stato ospite della cena di gala.