Approvato dalla giunta lo studio di fattibilità da 103mila euro
CASELLE — Il giardino di via Suor Vincenza si prepara a un profondo restyling. Già al centro di polemiche per i rumori dei frequentatori, soprattutto adolescenti, fino a tarda ora, l’Amministrazione guidata da Giuseppe Marsaglia ha promosso un progetto di riqualificazione che lo muterà profondamente nell’aspetto con l’intento di renderlo più sicuro e garantire il riposo dei residenti dei palazzi circostanti.
Con la determina 491 del 6 ottobre 2022 era stato affidato all’ingegner Marco Succio di Bosconero l’incarico di redigere uno studio di fattibilità per riqualificare il “Giardino della Libertà”. Il progetto è stato consegnato al Comune e la giunta lo ha approvato con la delibera 94 dell’8 luglio.
Nello studio di fattibilità si legge che gli interventi principali saranno quattro: il miglioramento dell’area per giocare a calcio, delimitandola con una recinzione che impedisca le interferenze con le altre attività, ripristinando la rete perimetrale dove occorre, installando un nuovo accesso pedonale e migliorando l’illuminazione; l’aumento della sicurezza, con nuove telecamere di videosorveglianza e l’apertura automatica temporizzata dei cancelli; il miglioramento del comfort, installando bagni pubblici a ridosso del chiosco e livellando tutta la zona (sarà spianata la collinetta e ricoperto l’anfiteatro); e la realizzazione di un’isola ecologica sul lato sud-ovest per la raccolta differenziata. Importo complessivo dei lavori: 130.241 euro.
— STEFANO TUBIA
fonte www.ilrisveglio-online.it edizione 18/07/2024