Approvata lunedì dal Consiglio una variazione da più di 2 milioni
CASELLE — Tre ore di discussione per il Consiglio Comunale lunedì prima della pausa estiva.
L’interrogazione di Endrio Milano sulle visite medico-sportive per atleti paralimpici riaccendeva le polemiche sul continuo rinvio di un incontro da parte dell’Asl To4. La risposta di Franco Valtorta, direttore del Sisp, sulle 1100 visite garantite tra Caselle e Gassino, di cui 10 ad atleti disabili, non convinceva Milano. «La risposta è evasiva, la cosa è molto grave – attaccava L’Asl non può rifiutarsi di dialogare con un Consiglio comunale, il Poliambulatorio viene continuamente impoverito».
In risposta all’interrogazione sul successo riscosso dallo “Sbaf” il sindaco Marsaglia negava che fosse la prima volta di un’ampia collaborazione tra commercianti e associazioni e auspicava la prosecuzione di questa strada, «ma se ci infiliamo noi come Amministrazione rischiamo di rompere il giocattolo »; Milano sottolineava quindi l’utilità della nascente Consulta delle Associazioni.
Dibattito sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi: Milano (astenuto) lamentava che il documento non fornisse le azioni intraprese, mentre Luca Baracco (voto
contrario insieme a Paolo Gremo) evidenziava: «Per 54 obiettivi su 56 c’è scritto “avviato in linea con i tempi previsti”: sembra un 6 politico che la maggioranza si dà da sola. Mancano informazioni ». Astensione di “Caselle per Tutti” e favorevole Milano alla variazione di bilancio con applicazione di avanzo libero per 2.080.000 euro, in particolare 600mila per la trasformazione dell’ex Baulino in Municipio, 250mila per ricavare nella ex “Collodi” studi medici e 130mila per il riscaldamento della primaria “Rodari”. Unanime l’approvazione della permanenza di equilibri di bilancio e del regolamento comunale di contabilità aggiornato. Per le quattro delibere urbnistiche, minoranza favorevole alle controdeduzioni dell’Amministrazione a due osservazioni sul piano particolareggiato per l’area Rn1a ma contraria alla delibera aggiornata; tutti favorevoli alla permuta di terreni con privati in via Audello e a nuovi parcheggi tra via Giovanni da Verazzano e via Marco Polo; astensione di “Caselle Per Tutti” su un permesso di costruire in via Amedeo di Castellamonte.
Tutti d’accordo sull’adesione alla raccolta di firme per un referendum abrogativo dell’autonomia regionale differenziata e su una mozione di solidarietà al giornalista della “Stampa” Andrea Joly a seguito del pestaggio subito sabato
sera a Torino.
— STEFANO TUBIA
fonte www.ilrisveglio-online.it edizione 25/07/2024