Al signor Sindaco
del Comune di Caselle T.se
Giuseppe Marsaglia
INTERPELLANZA presentata dal Gruppo Consiliare di Progetto Caselle 2027 ad
OGGETTO: BENI CONFISCATI ALLE MAFIE PRESENTI SUL TERRITORIO DI CASELLE
PREMESSO CHE:
– Progetto Caselle 2027 con l’interrogazione del 19/09/2022 portò il tema dei beni sequestrati alle mafie nel nuovo Consiglio Comunale.
– Con la stessa interrogazione sollecitavamo l’Amministrazione ad avviare l’iter per l’assegnazione alla proprietà comunale di quei beni, come previsto dalla normativa.
– L’attuale ’Amministrazione Comunale rispose positivamente avviando l’iter con accreditamento sul portale Open Re.G.I.O. dell’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati (ANBSC).
– con la delibera della Giunta Comunale N. 87 del primo luglio scorso, si è di fatto concluso l’iter per l’acquisizione al Patrimonio comunale di un immobile
confiscato alla criminalità organizzata, nella specie la ‘ndrangheta: un edificio residenziale che si trova al n.43 di viale Alcide Bona.
RICORDATO CHE:
– Processi, inchieste e relazioni delle Autorità competenti avvisano che in Piemonte, ed anche nel nostro territorio, forti sono gli interessi mafiosi in particolare della ‘ndrangheta. Del resto la presenza di beni confiscati lo testimonia.
– E’ compito delle Istituzioni e della politica tenere alta la vigilanza sulle infiltrazioni della criminalità organizzata.
– Ogni Istituzione deve fare azione di sensibilizzazione sui pericoli rappresentati della mafie e opera di educazione alla LEGALITA’.
Ai sensi dell’Art. 39 del regolamento con la presente interpellanza, per la quale si richiede risposta scritta da discutere nella seduta del Consiglio Comunale, si domanda quali sono gli intendimenti, e per quali motivi, di codesta
Amministrazione, rispetto al bene confiscato di viale Bona, 43 e agli altri beni di provenienza mafiosa presenti sul nostro territorio.
In particolare si domanda se non si reputa utile, al fine di aumentare la consapevolezza sulla pericolosità del fenomeno mafioso ed anche per lanciare il messaggio che la LEGALITA’ può vincere:
– Dare ampia diffusione alla notizia dell’acquisizione dell’immobile, senza limitarsi alle sole informative obbligatorie per legge.
– Rendere visitabile l’immobile che oggi appartiene alla Comunità casellese.
– Aprire un concorso di idee per l’utilizzo, per le finalità previste dalla legge, coinvolgendo anche le scuole, le associazioni ed il Consiglio Comunale.
– Organizzare un evento invitando personalità impegnate nella lotta alle mafie.
Cordiali saluti
Caselle T.se, 07/07/2024
il Capogruppo Consiliare
Endrio dott. Milano