📌Proseguono nel rispetto dei tempi concordati le attività previste dal nuovo accordo di programma per la bonifica del sito di interesse nazionale dell’ex Miniera di amianto del Comune di Balangero e del comune di Corio. La società a partecipazione pubblica RSA, che si occupa delle operazioni per restituire alla comunità locale il sito adeguatamente risanato e rimesso in sicurezza, ha organizzato una visita guidata all’ex complesso minerario, per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori, che consentiranno a fine anno di restituire bonificati circa due terzi dei 310 ettari del sito e permetteranno di valutare le prospettive per il futuro sviluppo dell’area.
⚡Si sta infatti lavorando alla costituzione di una comunità energetica che nell’ex Amiantifera produrrà energia installando pannelli fotovoltaici e una centralina idroelettrica e che giocherà le importanti scommesse della produzione di idrogeno e dell’eventuale recupero di materiali utili ancora presenti nell’ex stabilimento in cui l’amianto veniva lavorato e confezionato.
📈 Gli incoraggianti dati derivanti dai campionamenti quotidiani sull’aria nell’ex complesso industriale confermano che per ogni litro potenzialmente inalato da un visitatore il numero di fibre di amianto presenti varia da 0,2 a 0,4.
I materiali contaminati saranno ricollocati all’interno di un volume confinato, oggetto di un’autorizzazione integrata ambientale da parte della Città metropolitana di Torino; autorizzazione che coinvolge anche altre installazioni presenti nel sito e funzionali alla bonifica, l’impianto di depurazione delle acque contaminate e il deposito preliminare per i rifiuti pericolosi. Sonia Cambursano Alessandro Sicchiero
👇🎥Continua la lettura
———————————————